Da quando è entrato in vigore il decreto legislativo 81/08 sulla sicurezza sul lavoro, una delle principali responsabilità dei datori di lavoro è quella di adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla normativa. Uno degli adempimenti più importanti riguarda la valutazione dei rischi e la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Questo documento deve essere elaborato da un esperto, che può essere interno o esterno all’azienda, e deve contenere l’analisi dettagliata di tutti i pericoli presenti nell’ambiente lavorativo e le relative misure preventive da adottare. Il DVR rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, in quanto permette di individuare le criticità e mettere in atto azioni correttive per minimizzare i rischi. Oltre alla redazione del DVR, ci sono altre procedure che devono essere seguite come l’informazione e la formazione dei lavoratori, l’organizzazione delle emergenze, la sorveglianza sanitaria ed altro ancora. I datori di lavoro hanno quindi il compito primario di assicurarsi che tutte queste attività siano effettuate correttamente al fine di garantire un ambiente lavorativo sicuro ed evitare sanzioni amministrative o penali.